Spazzolplastica è l’azienda leader per la progettazione e la produzione di prodotti per l’avvolgimento fili – Cestelli in ferro, Rocchetti in plastica e Fusti in plastica – e rappresenta l’unico produttore integrato del settore. L’esperienza unita alla costante ricerca e innovazione ci permette di accompagnare al meglio i nostri clienti garantendo qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
L’azienda nasce oltre quarant’anni fa per soddisfare l’esigenza legata alla gestione e allo stoccaggio del filo da saldatura.
Con più di 10 milioni di pezzi prodotti ogni anno, esportazioni in oltre 50 paesi di 5 continenti diversi, Spazzolplastica rappresenta oggi una delle realtà più strutturate del mercato, ed è partner indispensabile dei principali gruppi multinazionali del settore.
L’obiettivo primario di Spazzolplastica è quello di mantenere alti volumi di produzione garantendo allo stesso tempo prodotti con caratteristiche tecniche stabili nel rispetto delle specifiche date ad un costo competitivo.
Dal 2016 è operativa nel nuovo stabilimento in provincia di Treviso (Veneto) che garantisce una notevole capacità produttiva abbinata ad una migliorata logistica; un magazzino di oltre 1.300 mq. con una capacità di stoccaggio di oltre 2.000 pallets di prodotto finito rappresenta per i nostri clienti un reale valore aggiunto.
I valori più solidi sono il filo conduttore della nostra storia
Spazzolplastica è diventata un punto di riferimento nel settore della produzione di rocchetti di plastica e di cestelli in filo di ferro, sviluppando una profonda esperienza nella lavorazione della plastica (soprattutto riciclata) e del ferro.
A seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Industriale Zanetti, Spazzolplastica ha avuto un’ulteriore crescita del proprio know-how interno, legata all’utilizzo di tecnologie innovative, ed un continuo sviluppo della gamma prodotti.
L’azienda ha sede a San Zenone degli Ezzelini, 60 km a nord di Venezia, in una posizione particolarmente strategica ed in un territorio con un’importante vocazione industriale e commerciale.
L’azienda ha un approccio Customer Oriented e dedica una profonda attenzione alle relazioni con i Clienti per comprenderne al meglio le esigenze, proporre soluzioni, e garantire il miglior servizio possibile.
Spazzolplastica, attraverso il proprio servizio di tracciabilità, monitora costantemente il proprio processo produttivo e le risorse impiegate, garantendo alti standard qualitativi e consentendo immediati e mirati interventi per la risoluzione di eventuali problemi.
L’azienda offre un servizio di consignment stock che consente al cliente di avere sempre la merce disponibile nel proprio magazzino, ottimizzando i tempi di approvvigionamento e le risorse investite.
Il cliente è al centro del nostro mondo
L’utilizzo continuo di nuove tecnologie e metodologie ci permette di garantire la qualità dei prodotti e dei processi aziendali
Linee produttive altamente automatizzate consentono importanti capacità produttive a disposizione dei nostri clienti, e sono progettate per garantire comunque una certa flessibilità e capacità di personalizzare soluzioni diverse.
Sistemi di controllo automatici integrati nel normale ciclo di produzione rappresentano per i nostri clienti una garanzia di affidabilità e stabilità dei nostri processi nel tempo, mantenendo un’alta produttività al servizio della nostra competitività.
La possibilità di poter condividere, all’interno della realtà del Gruppo Industriale di appartenenza, tecnologie diverse derivanti da esperienze plurisettoriali rappresenta un reale valore aggiunto e un’opportunità di ulteriore crescita e sviluppo di know-how a disposizione dei nostri clienti.
Offerta di una gamma completa che comprende un range di oltre 100 prodotti diversi, riuscendo così a intercettare e soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
Continui investimenti in macchinari e attrezzature all’avanguardia.
Lo sviluppo dell’organizzazione e del personale ci permette di ottenere e mantenere importanti Certificazioni in tematiche ambientali e gestionali.
La nostra priorità è la Qualità dei nostri prodotti e servizi offerti ai nostri clienti, che vogliamo ottenere attraverso la stabilità e la certificazione dei processi interni
Grazie all’utilizzo di plastica riciclata e di acciaio riciclato Spazzolplastica favorisce l’economia circolare e promuove la sostenibilità all’interno dell’azienda e dei propri stakeholders.
L’azienda ha installato un nuovo sistema fotovoltaico che ha permesso di risparmiare l’emissione di 200.000 kg di CO2, e focalizza il proprio lavoro per creare cicli di sostenibilità all’interno dei propri processi aziendali e nelle varie filiere logistiche.
Un particolare know-how sviluppato e migliorato in oltre quarant’anni di esperienza permette a Spazzolplastica di utilizzare materiale plastico riciclato ottenendo rocchetti con caratteristiche strutturali e meccaniche simili a quelli prodotti in materiale prima scelta. La possibilità di utilizzare materiale riciclato in alternativa al materiale prima scelta permette un risparmio annuo di emissioni di CO2 stimabile in circa 10,8 milioni di kg.
I prodotti di Spazzolplastica sono pensati, progettati e costruiti per ottimizzare e facilitare il riutilizzo sia come prodotto finito ma soprattutto come materia prima riciclata.